L’italiano in ISB!

  • 23rd November 2018
  • 0 Comments

Uno dei valori promossi con maggior entusiasmo all’interno dell’International School di Bergamo è la valorizzazione della lingua madre di ogni studente e, per la maggior parte dei nostri alunni, questa coincide con l’italiano.

Per questo motivo l’ambiente scolastico fornisce stimoli e richiami alla lingua , la programmazione settimanale dà ampio spazio all’apprendimento dell’italiano e all’interno della progettazione vengono promosse diverse attività, come uscite a teatro o laboratori per genitori.

Importante è la collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “De Amicis”, che si realizza ogni anno attraverso progetti di scambio nelle classi di Grade 6 e Grade 9.

L’italiano nel Primary Years Programme

Il programma di italiano della scuola primaria è peculiare ed unico nel suo genere. I contenuti e le abilità vengono valorizzati il più possibile all’interno del “Programme of Inquiry” allineando la programmazione a quella dell’insegnante di classe: si analizzano i concetti da un punto di vista locale, integrandoli con aspetti tipici della cultura italiana. La collaborazione tra gli insegnanti di classe e di italiano è quindi alla base di ogni attività.

Questa cooperazione permette agli studenti di raggiungere sia le aspettative richieste dall’IB sviluppando, durante l’Exhibition in Grade 6 un’intera “Line of Inquiry” in italiano; sia di raggiungere le competenze attese al termine della “Scuola Primaria” definite nelle “Indicazioni Nazionali per il Curricolo ” e valutate attraverso l’esame di idoneità che si svolge ogni anno a giugno nella scuola pubblica, per tutti gli studenti italiani di Grade 6.

Una particolare attenzione è dedicata anche agli alunni non madrelingua: grazie a due sessioni programmate settimanalmente di “Italian Additional Language” gli studenti apprendono le basi della comunicazione linguistica ed integrano il loro percorso accostandosi ai concetti sviluppati nelle “Unit of Inquiry”.

L’italiano nel Middle Years Programme

Seguendo le indicazioni dell’IB, il curricolo di italiano si sviluppa in modo verticale: raggiunte le competenze necessarie per affrontare la scuola media, gli studenti entrano a contatto con il mondo della letteratura e con gli aspetti storici e sociali del nostro Paese. L’italiano alla scuola media è una delle 8 discipline del curricolo e si articola in modo interdisciplinare, legando il proprio percorso a materie come “Individuals & Societies”. La sinergia tra il mondo della scuola primaria e quello della scuola media è un altro aspetto specifico del nostro Istituto, che permette alla programmazione di migliorarsi ogni anno, andando a perfezionare sia gli aspetti contenutistici sia quelli concettuali e condividendo metodologie e risorse.

Grazie al programma di “Italian Language Acquisition” gli alunni stranieri apprendono la lingua del nostro Paese in modo più strutturato, approcciandosi in modo ludico e interattivo.

Valentina Bazzardi

Italian Coordinator

 

 

0 Comments